TORTA DI NECCIO


- La torta di neccio, un tempo, veniva utilizzata come merenda specie per i bambini che andavano a scuola e pertanto, come del resto tutti i piatti lucchesi, è un dolce tra i più poveri della cucina italiana.
- E' invalso l'uso di chiamare castagnaccio la "torta di neccio", ma il vero castagnaccio è un tortino fatto con lo stesso impasto (acqua, farina di castagne e un pizzico di sale), ma cotto in un'apposita teglietta d'una decina di centimetri di diametro e girato a metà cottura perché rimanga abbastanza soffice e spugnoso all'interno. Viene quindi aperto in due e riempito di ricotta. Non ci sono né pinoli né rosmarino.
- Io vi propongo la ricetta base, ma nei TIP ho comunque inserito le moderne varianti che rendono la torta di neccio molto più ricca e gustosa (e calorica!).


Ingredienti:
  • 4 etti di farina dolce (di castagne);
  • 2 bicchieri d’acqua;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 80 grammi di pinoli;
  • 1 cucchiaio di aghi di rosmarino;
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancio grattugiata;
  • sale;
  • in alternativa: latte, ½ etto di gherigli di noci (o nocelle) e ½ etto di uva passa;
Preparazione:
  1. Mettete la farina in una terrina e versatevi l'acqua a filo, mescolando con cura, per evitare che si formino grumi.
  2. Aggiungete il rosmarino, 2/3 dei pinoli, la scorza d’arancio, un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale.
    - - - TIP a qualcuno da fastidio trovarsi in bocca le dure foglie del rosmarino, in questo caso lo potete tritare.
  3. Mescolate bene aggiungendo eventualmente un po’ d'acqua, in modo che il composto risulti molto morbido e non troppo denso.
    - - - TIP in alternativa si può utilizzare latte al posto dell’acqua e si può aggiungere un paio di cucchiai di zucchero, ½ etto di noci tritate (o nocelle) e ½ etto di uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida.
  4. Ungete una teglia con un po’ d’olio e versateci il composto; lo spessore dovrà essere di circa un centimetro e mezzo.
  5. Cospargere la superficie con i rimanenti pinoli ed un leggerissimo filo d’olio.
  6. Mettete in forno già caldo, a 180°C, per tre quarti d’ora; la cottura comunque sarà ultimata quando sulla superficie del dolce si formerà una crosta scura solcata da crepe.
Presentazione:
    - Servire la torta di neccio in piccole porzioni con vin santo (o latte per i bambini)..

buccellato

torta di neccio