BRUSCHETTA


- È un antipasto sfizioso e accattivante.
- Perché sia buona, secondo me, è necessario esagerare con l’aglio; quindi… a buon internditor poche parole.


Ingredienti:
  • 2 etti e ½ di pane casalingo (spesso uso il pane che trovo per casa e devo dire che il gusto non cambia gran ché, quindi sarebbe meglio parlare di fette; pertanto: 2 fette della dimensione di una “fetta biscottata” a persona;
  • 4 pomodori maturi (prediligo quelli tondi carnosi).
  • 2 spicchi d’aglio;
  • una decina di foglie di basilico;
  • Sale e pepe (q.b.).
Preparazione:
  1. Tritate i pomodori ed il basilico.
    - - - TIP 1) Per quanto riguarda i pomodori, a me piace sbucciarli; diventano molto più delicati quando si mangiano.
    - - - TIP 2) Per quanto riguarda il basilico, tutti i ricettari precisano che va strappato e non tagliato; ma voi siete capaci di apprezzare la differenza? Anzi, siccome è un antipasto che mangio anche in inverno, spesso uso le foglie che ho congelato a fine settembre.
  2. Poneteli in una terrina; aggiungete l’aglio schiacciato e conditeli con sale, pepe e olio.
    - - - TIP L'aglio a crudo è ovviamente un grosso problema in cucina, ma è troppo aromatico per farne a meno. Si migliora un po' la situazione, anziché tritandolo con un coltello, usando l'apposito schiaccino che trattiene la pellicola sotto la buccia, ma tanto.... Un tempo, le nonne, usavano "pestare" gli spicchi nel mortaio di marmo, ma ora chi ha più il mortaio? e poi, chi più fa da mangiare per una dozzina di persone? (a pestare un solo spicchio d'aglio non rimane niente da passare nella terrina).
  3. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per un paio d’ore in modo che i vari sapori si fondano.
  4. Tagliate le fette di pane necessarie nello spessore massimo di un centimetro e tostatele (abbrustolitele).
    - - - TIP la tostatura in casa è sempre difficoltosa; si può usare una griglia (un retino, una bistecchiera a fili o l’apposito attrezzo da mettere sul fornello a gas; in ogni caso però si ottiene una tostatura solo esterna, l’interno rimane morbido), oppure, e sarebbe l’ideale, utilizzare la brace quando si fa una bella bistecca. La via di mezzo è quella di usare una bistecchiera in ghisa e lasciar dorare il pane lentamente. Ovvio che ci vuole tempo.
  5. Ponete le fette di pane su un piatto di portata e copritele col composto usando un cucchiaio, in modo da prendere sia la polpa sia l'acquetta lasciata dai pomodori, che servirà ad “ammollare” le croccanti” fette. Non è un controsenso, basta provare.
Presentazione:
    - Basta portare in tavola il piatto di portata e… ognuno si serva da se; con le mani!.


bruschetta

crostini con fegatelli di pollo